Trading online demo step by step

Fare demo del trading online è il primo passo per cominciare a ottenere profitti elevati dai mercati finanziari. Questo articolo si pone l’obiettivo di analizzare, passo a passo, gli elementi fondamentali delle demo del trading online. Per chi volesse ulteriormente approfondire l’argomento, suggeriamo di visitare www.tradingonline.me che è la risorsa di riferimento per gli italiani che operano sui mercati finanziari.

 

Trading online simulazione

Che cosa significa nei fatti operare in demo? Significa fare una simulazione del trading online. Per capire a fondo il concetto, pensiamo ad un videogioco. Con un videogioco posso simulare qualunque situazione: da uno scontro bellico alla finale dei mondiali di calcio. Ovviamente se gioco , per dire, con uno sparattutto non rischio di prendere una pallottola né tanto meno rischio di ammazzare qualcuno. Esattamente allo stesso modo, quando si opera in modalità demo non si rischia di perdere nemmeno un centesimo e, allo stesso tempo, non si guadagna assolutamente nulla. Si tratta di una simulazione, appunto. Di solito si opera con la stessa piattaforma che si utilizzerebbe per operare a soldi veri con la differenza che in questo caso i soldi sono puramente virtuali. Ci sono anche piattaforme dedicate esclusivamente alla simulazione ma si tratta di veri e propri giochi online che non servono proprio a niente.

 

Che cosa deve fare quindi chi volesse operare in modalità demo in modo fruttuoso? Il primo passo è sempre la scelta di una piattaforma sicura, affidabile e onesta. L’unica scelta che garantisce davvero queste fondamentali caratteristiche è quella di una piattaforma che sia autorizzata e regolamentata da CONSOB. Ora si potrebbe pensare che per fare una simulazione è inutile ricercare l’autorizzazione e la regolamentazione CONSOB, visto che tutto sommato non si rischiano soldi veri. Tuttavia facciamo notare che nel momento in cui si apre il conto, si accende un rapporto finanziario (anche se non si deposita nulla) ed è quindi opportuno seguire in modo rigoroso la normativa europea ed italiana. Inoltre, quando la demo dà risultati positivi è naturale effettuare un deposito e iniziare a guadagnare soldi veri. Qualora la piattaforma non sia autorizzata e regolamenta CONSOB questo passaggio non è possibile (o se viene effettuato comporta esiti disastrosi visto che le piattaforme non autorizzate sono sempre poco oneste).

 

Una volta effettuata la scelta della piattaforma si deve aprire il conto: il trading online demo senza registrazione non è in effetti un’opzione contemplata dalle migliori piattaforme di trading. Se non c’è una registrazione si tratta di un gioco e il gioco non aiuta a crescere e a diventare migliori trader.

 

A questo punto sorge la domanda spontanea: fare trading online demo aiuta a guadagnare di più con il trading online? Sono utili le simulazioni del trading online? Dare una risposta a queste domande è davvero difficile. La risposta, in effetti, è dipende.

 

Sicuramente per il principiante assoluto, che non ha mai nemmeno pensato di fare trading online, cominciare a vedere come funzionano i mercati finanziari ha un valore e può aiutare a guadagnare di più. In effetti le demo possono avere un limitato impatto didattico su tutti coloro che non hanno esperienza di trading. Tuttavia una demo non è in grado di sostituire l’esperienza che si può accumulare operando con soldi veri: solo operando con soldi veri, infatti, è possibile imparare a dominare paura e avidità, i due sentimenti che sempre accompagnano coloro che fanno trading online.

 

Troppo spesso si pensa che chi riesce a diventare ricco con il trading è la persona che conosce alla perfezione strategie e tecniche di trading. Non è così: chi ottiene il successo con il trading online è invece colui che ragiona e, allo stesso tempo, è capace di dominare perfettamente le proprie emozioni. Per fare un esempio banale: se hai paura di tutto, se pensi che il mondo intero sta complottando contro di te, se accusi sempre gli altri per il fatto che sei un perdente nato, allora è meglio che non cominci nemmeno a fare trading, nemmeno in modalità demo. Il trading online non fa per te. Se invece sei capace di mantenerti razionale in tutti i momenti, se non ti fai prendere dalle emozioni e sei disposto ad accettare che il trading online può causare anche delle perdite, allora sì che il trading fa per te e, molto probabilmente, ti porterà anche profitti elevati.

 

Trading online demo gratis

Il grande dubbio dei trader principianti è: il trading online demo è gratis o meno? Mettiamo le cose in chiaro: per tutte le migliori piattaforme di trading, le demo sono sempre totalmente gratuite. In alcuni casi, però, la piattaforma impone che sia effettuato un deposito prima di concedere il libero accesso alla piattaforma demo. Si tratta di un modo per imporre un costo all’uso della demo? Assolutamente no. In effetti, quando si effettua un deposito non si sta assolutamente pagando la piattaforma. Semplicemente, si sta trasferendo del denaro dal propri conto corrente (o carta di credito) al conto di trading. Ma la proprietà del denaro non cambia. Ovviamente il nostro discorso vale esclusivamente per piattaforme di trading autorizzate e regolamentate da CONSOB, le uniche che consigliamo di usare. In questo tipo di piattaforme, infatti, è possibile prelevare sempre il proprio denaro senza limiti e senza vincoli di nessun tipo. Per le piattaforme invece non autorizzate, è molto ma molto difficile effettuare il prelievo del denaro depositato.